Portierato

Servizio di portierato per il controllo delle entrate e delle uscite, smistamento posta e/o pacchi, monitoraggio del buon funzionamento degli ascensori, quando presenti negli stabili, il tutto per garantire ordine e sicurezza.
portierato

Contattaci per ricevere informazioni per il Servizio di Portierato!

Il valore di un buon servizio di portierato di condominio

Questa figura professionale svolge una funzione molto importante all’interno dei complessi condominiali, soprattutto in quelli composti da molte unità abitative e, di conseguenza, con un nutrito numero di palazzine.

Infatti, il portiere è il punto di riferimento per coloro i quali risiedono oppure hanno la propria attività lavorativa all’interno dello stabile (studi professionali, dentistici e così via).

E’ la figura che fa da focal point, è il punto d’incontro tra necessità e soluzioni.

I ruoli principali consistono nel controllare chi entra e chi esce dal palazzo, nel distribuire correttamente e tempestivamente la corrispondenza recapitandola nelle caselle postali dei vari inquilini.

Per uno stabile possedere un buon servizio di portierato significa innanzitutto sicurezza e affidabilità.

Come già evidenziato, in primis perché il portiere (uomo o donna che sia) svolge il compito di vigilare sugli individui che accedono allo stabile e questo sostanzialmente ha lo scopo di evitare, o comunque di limitare, eventuali intromissioni da parte di terze parti non autorizzate.

Soprattutto quando all’interno di uno stabile oltre ad esserci appartamenti di tipo residenziale, vi sono anche negozi destinati allo svolgimento di un’attività commerciale, o studi professionali, il che implica il ricevimento clienti. 

Pensiamo, ad esempio, allo studio medico o dentistico oppure a quello di avvocati e commercialisti,
queste sono tutte realtà che generano per forza di cose un notevole andirivieni di persone che entrano ed escono ogni giorno dal palazzo.

Mettiti in Contatto con Men and Work per il Servizio di Portierato!

Il segreto di un servizio di portierato di condominio efficiente

Quali sono le peculiarità must have che necessitano per considerare utile e ben svolto il servizio di portierato?

Le prestazioni fondamentali che devono essere eseguite con professionalità e puntualità sono:

  • la vigilanza dello stabile per garantire la sicurezza, come già detto
  • la pulizia dell’androne e delle scale (su questo punto ci possono essere delle differenze in base a quanto stabilito nel singolo contratto, a seconda se per la pulizia di scale e ascensore, ad esempio, si è delegato o meno a un’impresa di pulizie)
  • la distribuzione della corrispondenza, ordinaria e straordinaria, nonché di eventuali pacchi di varia dimensione (questo servizio è tra i più apprezzati dai condòmini soprattutto negli ultimi anni da quando l’e-commerce ha fatto un enorme balzo in avanti ed è diventato una consuetudine per moltissime persone)
  • il controllo dello stato di pulizia e buon funzionamento dell’ascensore, nonché del riscaldamento (quando quest’ultimo è centralizzato) e dell’illuminazione di scale, giardino, di tutte le aree comuni insomma
  • pulizia delle aree comuni, interne ed esterne (incluso il marciapiede difronte all’ingresso condominiale)
  • verifica del rispetto del regolamento condominiale.

Tutti questi compiti, se ben svolti, garantiscono al condominio ordine, pulizia e decoro, nonché tranquillità a tutti gli inquilini.

E questa parola ha davvero un grandissimo valore oggigiorno, perché vuol dire poter permanere serenamente all’interno dello stabile in cui si vive o si lavora, equivale a trovarsi all’interno di un ambiente pulito, curato, in cui gli impianti fondamentali (elettricità, riscaldamento, ascensore se presente, antincendio) funzionano correttamente.

Si tratta di aspetti imprescindibili, che dovrebbero essere sempre presenti, in quanto, senza un buon servizio di portierato possono sorgere dei problemi oppure verificarsi dei disservizi.

Infatti, avere una persona di riferimento full time, nonché di fiducia, all’ingresso del proprio stabile è certamente sinonimo di garanzia in termini di vigilanza e controllo.

Tale lavoro di verifica riguarda anche i singoli condomini, perché ciascuno ha il dovere di rispettare le regole del quieto vivere, nel rispetto delle parti comuni dell’edificio, per assicurarne la buona conservazione nel tempo.

Si tratta di un’attitudine che giova a tutti che dovrebbe corrisponde alla consuetudine per tutti. 

Ecco perché tra i compiti assegnati al portiere di condominio c’è anche il controllo del rispetto delle regole da parte dei suoi abitanti (ad esempio, nell’evitare di lasciare passeggini o monopattini nell’androne o in altra parte comune se è proibito dal regolamento).

Gli interventi effettuati quando uno stabile è dotato di portierato

In presenza di portierato di condominio avremo le seguenti situazioni.

Per quanto riguarda la pulizia delle parti comuni (androne, scale, ascensore, marciapiede dinanzi all’ingresso dello stabile), sarà effettuata dal portiere con cadenza stabilita nel relativo contratto che, a sua volta, è stato precedentemente accettato in sede di assemblea condominiale. 

In alternativa, si può stabilire che il portiere si occupi della pulizia solamente di alcune aree comuni (generalmente l’androne e la zona dinanzi al portone o cancello di ingresso) mentre un’impresa gestirà la pulizia di scale, ascensore e altre parti comuni ben specificate.

L’attività di smistamento della corrispondenza (ordinaria, straordinaria, buste e pacchi vari) avviene per opera del portiere previa delega ricevuta da ciascun condomino.

Nella fase di check dello stato di funzionamento di ascensore, luci scale, ecc, il portiere si preoccuperà di contattare, in base alle istruzioni precedentemente ricevute, l’amministratore di condominio oppure direttamente le aziende che hanno in corso i rispettivi contratti di assistenza e manutenzione per i diversi impianti dello stabile richiedendo un intervento.

Contattaci per saperne di piu' sul Servizio di Portierato!